Iscriviti alla newsletter, rimani aggiornato sui nostri eventi
Mostra in corso
Progetti
ILLUSIONI - Studi per urban art
Meme Gallery sfida la sorte o almeno ci prova, sempre, tenta gli azzardi, e lo fa come con il cuore, questa volta per aiutare un bambino malato in più.
Come si fa a "rinchiudere" un urban artist, giovane tra l'altro, in una micro galleria? Come è possibile "ritagliare" un pezzo di muro in una cornice? Delimitare una parte per il tutto su un pezzo di carta 31cmx31cm? "Si faaaaa... si faaaa..." recitava un gruppo di comici negli anni '80, si fa, ribadiamo noi, si fa con visione, coraggio e passione.
Andrea Gasparro, Sorte, 25 anni, in realtà è famoso a Milano per la sua opera Bovisa Makers realizzata nell'ambito di "Poli Urban colors" nel 2021; è affermato come street artist, è presente in molti luoghi della città con il suo segno identificativo forte: l’adesivo con la sua firma, la sua font, “bombing letters mix a graffiti”, è ormai facilmente identificabile, unica, simpatica, leggiadra, accattivante, e campeggia in modo virale un po' ovunque in città e in giro per l’Italia ma lui non appare quasi mai, fatica ad abbandonare, come molti colleghi, la “comfort zone del muro” e ad accettare la sfida, a ragion veduta, contro natura, dell’ingresso in galleria.
Noi siamo andati a trovarlo nel suo atelier, un luogo Mars Black dark, super intimistico tutto scritto da cima a fondo naturalmente; siamo rimasti molto affascinati dai suoi disegni, dai suoi studi per le grandi dimensioni, risultato di una ricerca maniacale e continua (da buon laureato al Politecnico), e lo ringraziamo di aver accettato di essere ospitato, seppur passivamente, in Meme Gallery, con i disegni di una delle sue molteplici categorie: l’illusione ottica e architettonica.
"Il virus delle lettere coglie molte persone in maniera totalizzante, spesso in età giovane. - afferma Luca Barcellona - Ad un certo punto sai solo che dovrai scrivere, e se la scintilla sono i graffiti, scriverai insistentemente il tuo nome, guidato dall'istinto. Sta all'individuo poi decidere cosa farne, come uscire dall'ossessione per approdare alla passione, quali campi del lettering seguire: molto è già stato fatto nel campo delle sperimentazioni, perché la tradizione calligrafica del passato e quella più recente del writing, parlano inconsapevolmente, la stessa lingua. Ma probabilmente c'è ancora molto da scoprire, diversi linguaggi possono ancora incrociarsi e dar vita a qualche cosa di nuovo. Sorte è all'inizio di questo viaggio, e fa quasi invidia tutta la strada che ha davanti; un foglio bianco che siamo tutti in attesa di vedere scritto, completamente, in ogni suo centimetro”.
Meme Gallery realizza un progetto all'anno per un'operazione di responsabilità sociale. Nel 2023 ha scelto Sorte; il ricavato della mostra sarà quindi devoluto al Comitato Maria Letizia Verga per aiutare la ricerca sulle oncoematologie nei bambini.
Per ulteriori informazioni sui prezzi e sui pezzi in vendita non esitare a scriverci!
infomemegallery@gmail.com